LA SOMMA TEOLOGICA – Intro e Proemio
- TOMMASO D’AQUINO
LA SOMMA TEOLOGICA
La Somma Teologica È l’opera più importante tra quelle scritte da S. Tommaso d’Aquino.
La Somma Teologica è lo scritto più profondo, completo e organico
della teologia cattolica di tutti i tempi . In questa opera immane,
- Tommaso ha raccolto, in un’altissima sintesi di verità e cultura,
quanto di vero e di buono avevano già detto i filosofi greci e romani e, in epoca cristiana , i Padri della Chiesa d’Oriente e d ‘Occidente. Il
Concilio di Trento teneva questo libro su un leggio sempre a disposizione, come la Bibbia. Dalla metà del 1500 La Somma Teologica diventa, al posto delle Sentenze di Pietro Lombardo, il “vero testo” di teologia, su cui dovevano studiare i candidati al sacerdozio. E il Concilio Vaticano II, a proposito d ella revisione degli studi ecclesiastici, ha affermato: «gli alunni imparino ad approfondirli e a vederne il nesso per mezzo della speculazione, avendo S. Tommaso per maestro».
La Somma è divisa in tre parti:
la prima è “dogmatica” e considera Dio in se stesso e in quanto creatore e governatore dell’universo; la seconda è “morale” e considera Dio come causa finale delle creature umane create il sua immagine e somiglianza, chiamate a tendere a lui con tutto il loro cuore e le loro opere; la terza è ancora “dogmatica” e considera prima la persona di Gesù Cristo e la redenzione da lui operata, poi i sacramenti che egli ha affidato alla Chiesa per far giungere i benefici della redenzione alle singole persone. Ciascuna delle parti è divisa in questioni e le questioni in articoli. Le questioni corrispondono, grosso
modo, a quelli che oggi chiamiamo “capitoli”, e gli articoli alle varie parti dei capitoli.
Gli articoli presentano la tipica struttura della disputa medievale:
anzitutto il titolo, poi le obiezioni numerate progressivamente (di solito tre: di queste, la prima inizia con la parola “Sembra”) che si oppongono alla tesi sostenuta, poi una citazione autorevole (in tradotta dall’espressione “In contrario”) che invece sostiene la tesi, e la spiegazione della tesi che inizia con la parola “Rispondo”; infine la risposta alle obiezioni iniziali.
La struttura e la trattazione della Somma Teologica può essere paragonata a una grande cattedrale medievale. Più la guardi, e nel nostro caso più la conosci, più lo meraviglia si trasforma in contemplazione.
Dalla rivista: L’Arca di San Domenico 1-2005
Proemio
Poiché il dottore della verità cattolica deve istruire non solo gli iniziati, ma gli tocca anche insegnare ai principianti, secondo il detto dell’Apostolo: “come a neonati in Cristo, vi ho dato da bere latte, non un nutrimento solido” (cf. 1 Cor 3, 1-2); l’intento che ci proponiamo in questo lavoro è di esporre ciò che concerne la religione cristiana in modo confacente alla istruzione dei principianti.
Abbiamo infatti notato che i novizi di questa dottrina si trovano assai impicciati in ciò che fu scritto da vari autori: in parte per la moltiplicazione di questioni, articoli e argomenti inutili; in parte anche perchè le cose, che costoro devono necessariamente imparare, non sono trasmesse come [vorrebbe] l’ordine della disciplina, ma come richiedeva la spiegazione di [certi] libri o secondo come si presentava l’occasione della disputa; in parte anche perchè la frequente ripetizione delle stesse cose generava fastidio e confusione negli animi degli uditori.
Cercando quindi di evitare tutto questo, cercheremo, non senza confidenza nell’aiuto divino, di esporre quanto compete alla sacra dottrina in breve e con chiarezza, per quanto la materia ne può essere oggetto.
Commenti recenti