Chi è Maria? _Dagli scritti di San Massimiliano Kolbe_

Condividi sui social!

0814-L

A Lourdes, la Vergine Immacolata rispose a Bernadette che l’interrogava : « Io sono l’Immacolata Concezione ».

Attraverso le sue luminose parole, Ella volle dire non solo che fu concepita Immacolata, ma, più profondamente, che Lei Stessa era l’Immacolata Concezione. Così una cosa è una rosa bianca ed un’altra cosa è il candore, una cosa perfetta e la sua perfezione.

(…) Lo Spirito Santo è l’Immacolata Concezione non creata (…) Certamente, la terza persona della Trinità non si è incarnata, ciò nonostante il nostro termine « sposa dello Spirito Santo» non arriva ad esprimere compiutamente la realtà del rapporto dell’Immacolata con lo Spirito Santo.

Si può affermare che l’Immacolata sia, in un certo senso, l’Incarnazione dello Spirito Santo ». «L’unione tra lo Spirito Santo e la Vergine Immacolata è così stretta che lo Spirito Santo, che ha compenetrato profondamente l’anima dell’Immacolata, non esercita alcun influsso nelle anime se non per mezzo di Lei» (M. Kolbe)

Ave, Maria, Madre dell’Uomo che hai riportato l’uomo – attraverso l’Uomo – alla sua Patria, alla sua eredità, alla sua figliolanza, alla sua Gioia. Ave, Maria, Seno di santità in cui è rideposto il seme della Specie, perché l’eterno Abramo abbia i figli di cui l’invidia satanica lo aveva fatto sterile. Ave, Maria, Madre Deipara del Primogenito eterno. Madre pietosa dell’Umanità lavata nel tuo pianto e nel Sangue di Gesù che è tuo sangue. Ave, Maria, Perla del Cielo, Luce di Stella, Bellezza soave, Pace di Dio. Ave, Maria, Piena di Grazia in cui è il Signore, mai divisa da Lui che, in Te, prende le sue delizie e i suoi riposi. Ave, Maria, Donna benedetta fra tutte le donne, amore vivente, fatta dall’Amore sposa all’Amore, Madre dell’Amore.

In Te purezza, in Te Pace, in Te Sapienza, in Te Ubbidienza, in Te umiltà. Il Cielo delira d’amore nel contemplare Te, o Maria. Il suo canto aumenta sino a note incomparabili. Nessun mortale, per santo che sia, può comprendere cosa sia per tutto il Cielo: Maria.

 

Preghiamo:

La Vergine Maria, dolcissima Madre nostra, per la luce che irradia da tutto il suo essere, ci avvicina sempre amabilmente a sé, per unirci in un solo amore, in una sola vita con Colui che essa ci ha donato come fratello, Gesù, Dio e Signore benedetto nei secoli.

La tua nascita, Maria,

Vergine Madre di Dio,

ha annunciato la gioia

al mondo intero.

Maria, concepita senza peccato originale, prega per noi

Print Friendly, PDF & Email