“Ecco la dimora di Dio con gli uomini”. (Giovanni Paolo II – 1995)
Il Santuario di Loreto è sorto nel luogo in cui, la dimora di Maria Vergine sarebbe stata trasportata prodigiosamente dagli Angeli.
Questo santuario risale al IV secolo, ed è uno dei più antichi. Anche oggi questa basilica è meta di continui pellegrinaggi, e considerata la “Lourdes italiana”.
La convinzione di questa miracolosa traslazione ha spinto papa Benedetto XV a costituire la Beata Vergine di Loreto “Patrona principale presso Dio di tutti gli aeronautici”.
La Santa Casa di Loreto è un luogo mirabile che dona all’uomo la possibilità di “affacciarsi” sul mistero dell’Incarnazione attraverso Maria. Quella casa, oltre ad essere una reliquia preziosa della Terra Santa, rappresenta in maniera tangibile lo spazio concreto dove ha avuto inizio il SI’ di Maria e l’incarnazione del Verbo divino nel giorno dell’annunciazione.
Preghiera quotidiana nella Santa Casa di Loreto
Accendi, o Maria, la lampada della fede in ogni casa d’Italia e del mondo.
Dona ad ogni mamma e ad ogni padre il tuo limpido cuore, affinché riempiano la casa della luce e dell’amore di Dio.
Aiutaci, o Madre del sì, a trasmettere alle nuove generazioni la Buona Notizia che Dio ci salva in Gesù, donandoci il Suo Spirito d’Amore.
Fa’ che in Italia e nel mondo non si spenga mai il canto del Magnificat, ma continui di generazione in generazione attraverso i piccoli e gli umili, i miti, i misericordiosi e i puri di cuore che fiduciosamente attendono il ritorno di Gesù, frutto benedetto del tuo seno.
O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria!
Amen.
Santuario di Loreto Basilica della Santa Casa
http://www.oasidiengaddi.it/salve-regina/le-apparizioni-mariane/index.html
http://www.oasidiengaddi.it/salve-regina/santuari-mariani/index.html
L’Oasi di Engaddi www.oasidiengaddi.it