Dove puoi incontrare il Risorto
da: http://www.messaggerosantantonio.it/content/dove-puoi-incontrare-il-risorto
- Gesù lo si incontra nella testimonianza di coloro che l`hanno incontrato. «È apparso a Simone»: la fede è un`esperienza personale, ma nessuno se la dà per virtù propria; essa ci viene tramandata. La fede di Pietro, che ha visto il Risorto, e la testimonianza degli apostoli fanno sì che anche noi possiamo incontrarci con il Signore risorto.
- Gesù lo si incontra negli avvenimenti della storia, letti alla luce delle Scritture: l`Antico Testamento aveva attestato che il Messia doveva soffrire; alla luce di quei testi, Gesù lascia intuire che gli avvenimenti della sua passione non sono la «fine» della sua vicenda storica, ma l`inizio di una vita nuova. È nella lettura attenta e amorosa della Scrittura e degli avvenimenti della vita quotidiana, interpretati alla luce di quella, che possiamo incontrare Cristo risorto.
- Gesù lo si incontra nella comunità cristiana: i discepoli di Emmaus erano fuggiti dal gruppo, per tornare al loro vecchio mondo. Essi fuggono, ma Gesù li raggiunge ed essi scoprono che possono vivere in Gesù risorto ritornando là dove si trovano i fratelli.
- Gesù lo si incontra nell`atto di spezzare il pane: Gesù risorto è presente nell`Eucaristia, ma anche ovunque si compiono gesti di solidarietà e di condivisione, dove le persone si amano e si donano reciprocamente con amore sincero e gratuito.