“Più voi Mi onorerete, più Io vi favorirò”

Devozione a Gesù Bambino di Praga

“Le dò quanto ho di più caro al mondo”, disse la principessa Polissena nel regalare al Priore dei Carmelitani Scalzi di Praga la statuina del Santo Bambino Gesù.

Un piccolo bambino Gesù di cera che con la manina sinistra regge il mondo e con la destra fa l’atto di benedire.

Un piccolo tesoro di cielo!!!

Era l’anno 1628 e la statuina fu subito esposta alla venerazione dei fedeli nell’oratorio interno del convento e divenne sorgente di immensi benefici perchè: tutto ottiene chi prega davanti a Gesù Bambino!

Nel consegnare al Priore del convento la statuina, la principessa non solo donava quanto di più caro aveva al mondo ma fece anche una profezia:”Padre mio,- disse – onori molto questo fanciullo divino e stia certo che nulla mancherà al suo convento, che tutto ottiene chi prega con cuore retto davanti a questa statuina”.

La profezia si è avverata!

Subito la statuina fu collocata nell’oratorio e i novizi e tutti i religiosi accorsero a venerarla, tra questi vi era Padre Cirillo,

il futuro apostolo di Gesù Bambino di Praga.

Gesù fu contento di questo omaggio e fece loro grandi doni spirituali quali un grande fervore e la spinta verso la ricerca della perfezione.

Gesù li aiutò molto anche per quanto concerneva le cose materiali di cui avevano bisogno.

Nel 1631, durante la guerra dei trent’anni, gli eretici assediarono Praga, confiscarono le Chiese e cacciarono i sacerdoti.

Anche il convento e la Chiesa di Santa Maria della Vittoria, che era la Chiesa dei Carmelitani dovette essere abbandonata e la statuina di Gesù Bambino caduta in mano ai nemici, fu mutilata e gettata in un ripostiglio.

Da quel momento iniziarono i problemi per i Carmelitani e la stessa Praga visse una tristissima odissea.

Padre Cirillo sette anni dopo, trovò la statuina, la pulì e la pose nuovamente alla venerazione. il primo regalo di Gesù Bambino fu la fuga dei luterani che si trovavano in procinto di invadere Praga nuovamente.

Gesù Bambino però si lamentò con Padre Cirillo perchè gli mancavano le manine e disse al frate:

“Abbiate pietà di Me ed Io avrò pietà di voi”.

“Rendetemi le mie mani ed Io vi concederò la pace”.

“Più voi Mi onorerete, più Io vi favorirò”.

Il Padre gli rifece le manine ma desiderava per la statuina un oratorio esclusivamente suo.

Fu così che fu collocata su ispirazione della Mamma Celeste

(Padre Cirillo vide Maria che gli indicava un luogo e gli disse:

“là ci sarà l’oratorio per mio Figlio”) in una nuova cappella

dove fu visitata persino dall’imperatore Ferdinando III

che vi si recò per ringraziare Gesù.

L’imperatrice Maria Teresa si prostrò davanti al Bambino

e gli regalò un abitino ricamato da lei stessa.

Poichè la devozione continuava ad aumentare fu necessario trasferire la statuina in un oratorio più grande costruito vicino alla chiesa dei frati.

Divenne meta di continui pellegrinaggi di persone che volevano ottenere i favori del santo Bambino.

Un secolo dopo, poichè il luogo era divenuto insufficiente a contenere così tanti pellegrini, i Carmelitani trasferirono definitivamente la statuina nella loro chiesa di Santa Maria della Vittoria dove si trova ancora oggi su un altare bellissimo alla destra di chi entra!!

Gesù Bambino di Praga viene chiamato il Miracoloso Bambino

perchè dona il Suo aiuto a chi cerca salute, dona conforto

a chi afflitto e predilige aiutare chi è nella disperazione.

Per opera dei Carmelitani Scalzi la devozione a Geaù Bambino si è diffusa ovunque,in Italia, Francia, Australia, Baviera, Germania, Belgio e persino in America, Asia, Africa, Oceania vi sono Suoi devoti.

In Italia i carmelitani gli hanno eretto un Santuario Basilica che si trova ad Arenzano in provincia di Genova. E’ meta di numerosi pellegrinaggi.

PREGHIERA PER LA GUARIGIONE FISICA

Oh! Caro e dolce Gesù Bambino,

ecco un povero sofferente che,

sorretto dalla più viva fede

caldamente invoca il tuo divino aiuto

per guarire dalle sue infermità.

In Te ripongo tutta la mia fiducia.

Sò che Tu puoi tutto

e che sei tanto misericordioso,

anzi Tu sei la stessa misericordia infinita.

Oh! Grande Piccino,

per la Tua virtù divina,

per l’immenso amore che porti ai sofferenti,

agli afflitti, a tutti i bisognosi,

ascoltami, benedicimi, soccorrimi e consolami.

Amen

Corona di Gesù Bambino di Praga

O Divino Gesù, che l’amore per me ha ridotto alla piccolezza dell’infanzia, alla povertà ed all’umiliazione della mangiatoia, io Ti adoro nel presepe, dove Ti vedo nella povertà, ma ricco di grande amore.

O mio Gesù, desidero ardentemente offrirti, come i Magi, l’oro di un’ardente carità, l’incenso di una fervorosa preghiera, unita alla mortificazione delle mie passioni e dei miei sensi!

O Gesù, santifica il mio cuore, come già santificasti quello dei pastori; che io sia, come loro, vigilante su me stesso, docile alla tua voce, pronto a rispondere alle sollecitazioni della tua grazia.

Strappa dalla mia anima ogni sentimento di orgoglio e di egoismo, ogni desiderio di ricchezza e di stima delle creature e fammi partecipare alla tua divina infanzia, riempiendomi di mitezza e di umiltà. Così sia

*

PREGHIERA A GESU’ BAMBINO NELLE CAUSE DISPERATE

Ricordati, o Santo Bambino Gesù, di quella promessa tanto cara che facesti alla tua tenera discepola, la Venerabile Margherita del Santissimo Sacramento, quando le rivolgesti le soavi parole che infondono un balsamo di celeste consolazione nell’animo affranto: «Fa’ ricorso al mio Cuore, e ogni volta che vorrai ottenere una grazia, chiedila per i meriti della mia santa Infanzia, ed io non te la rifiuterò».

Piena di fiducia nella tua promessa, eccomi ai tuoi piedi, o divino Bambinello, a esporti le mie necessità. Aiutami a condurre una vita santa, affinché possa giungere un giorno alla Patria celeste; e per i meriti della tua santa infanzia, per l’intercessione dell’amabilissima tua Madre e dei Santi Arcangeli Michele e Gabriele e Raffaele, degnati di concedermi la grazia che imploro.

Te la chiedo con la più viva speranza perché sai quanto ne ho bisogno.

O dolce Bambino, non deludere la mia speranza!

Mi affido alla tenerezza ed alla misericordia del tuo Cuore divino,

sicura che ascolterai la mia preghiera.

Così sia.

Related Post