Perché Alcuni Angeli e Uomini Hanno Rifiutato Dio? La Verità sul Libero Arbitrio
Gli angeli che dissero “no”
Gli angeli furono creati da Dio come esseri spirituali dotati di intelligenza e volontà. La tradizione cristiana insegna che essi ebbero una prova, un momento in cui poterono scegliere tra l’obbedienza a Dio e la ribellione. Alcuni, guidati da Lucifero, dissero “no” a Dio, probabilmente per superbia: non vollero accettare il loro posto nella creazione e il piano divino. Questo rifiuto fu definitivo perché la loro scelta fu fatta con piena consapevolezza e senza le debolezze della natura umana (come ignoranza o passioni disordinate).
Gli uomini che dicono “no”
Gli uomini, come gli angeli, sono stati creati con il libero arbitrio, ma a differenza loro, la nostra conoscenza è limitata e siamo soggetti a tentazioni. Il primo rifiuto dell’uomo verso Dio avvenne nel peccato originale: Adamo ed Eva scelsero di fidarsi più di sé stessi che di Dio, cadendo nell’illusione di poter essere come Lui, autonomi dal Suo volere. Da allora, ogni peccato dell’uomo è in qualche modo un riflesso di questa scelta: un tentativo di sostituire la volontà di Dio con la propria.
In entrambi i casi, il “no” nasce da un cattivo uso della libertà, da una volontà che si ripiega su sé stessa invece di aprirsi a Dio. Ma, mentre per gli angeli la scelta fu eterna e irrevocabile, l’uomo, finché è in vita, ha la possibilità di convertirsi e dire nuovamente “sì” a Dio.
Verità Eterna