NOVENA A SAN CHARBEL_dal 15 al 23 luglio oppure quando si desidera chiedere una grazia al Signore per intercessione del Santo

Condividi sui social!

card novena san charbel oasi

Per tutta la vita San Charbel riflesse sulle eccelse virtù della Santa Vergine Maria. Abbiate devozione alla Vergine, perché lei garantisce la nostra salvezza.

Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Amen.

Oh Cristo, Dio nostro, che chiamasti San Charbel a vivere il mistero della tua Passione e Morte sulla croce, e lo hai elevato a te nella notte del ricordo della tua nascita sulla terra e con la sua nascita con te nel Cielo, volendo con questo, Signore, concedergli un’immensa somiglianza tra la tua vita e la sua, in modo che:

  • Come Te, Signore, San Charbel nacque umile e povero in Beqaa-Kafra, borgo libanese simile a Betlemme;
  • Come Te, visse del lavoro delle sue mani nella sua casa ed nei conventi dell’Ordine Libanese Maronita;
  • Come Te, si ritirò nella solitudine dell’eremo,come Tu ti ritirasti al deserto per pregare, digiunare, soffrire le tentazioni e trionfare;
  • Come Te, caricò la croce della vita ascetica di penitenza, di mortificazione, e del dolore del cilicio, offrendo la sua vita nell’eucaristia, olocausto gradito al Padre celestiale;
  • Come Te, discese dal calvario della vita eremitica e sepolto avvolto nel suo abito religioso, nel cimitero del convento di Annaya;
  • Come Te, che dal tuo costato trapassato dalla lancia, uscí sangue ed acqua, così egli, trasudò dal suo corpo sangue ed acqua, per 65 anni.
  • Come risplende il Tuo sepolcro con la luce della tua gloriosa risurrezione, così nella sua tomba risplende una luce miracolosa.
  • Per la Tua intercessione, cura molti malati che accorrono alla sua tomba, venuti da tutte le parti del mondo.

PRIMO GIORNO

O grande taumaturgo San Charbel, il cui purissimo corpo incorrotto emana un profumo di cielo, vieni in mio aiuto e intercedi per me presso Dio, affinché mi conceda la grazia che ardentemente desidero……., se è veramente per la Gloria di Dio e la salvezza dell’anima mia. Amen.

San Charbel, prega per me

Signore, tu che hai donato a San Charbel il dono della fede, ti prego di concedermi per sua intercessione la grazia che ti chiedo, purché sia conforme ai tuoi Comandamenti e al tuo santo Vangelo.

A Te la Gloria nei secoli. Amen

Padre nostro – Ave Maria – Gloria al Padre

Meditazione: la vita di San Charbel era talmente virtuosa e il fervore del suo spirito era tale, che tutti vedevano in lui uno strumento della grazia di Dio.

SECONDO GIORNO

San Charbel, martire della vita monastica, che hai conosciuto la sofferenza, il Signore ti ha reso un faro luminoso. Io ricorro a te e chiedo a Dio per tua intercessione la grazia che ardentemente desidero….

Confido in te. Amen.

San Charbel, vaso di celestiale profumo , intercedi per me!

Dio di immensa bontà, che hai onorato San Charbel concedendogli la grazia di compiere miracoli, abbi pietà di me e concedimi la grazia che ti chiedo per sua intercessione. A Te la Gloria nei secoli. Amen

Padre nostro – Ave Maria – Gloria al Padre

Meditazione: tutta la santità di San Charbel consiste nell’amore a Gesù Cristo nostro Redentore.

TERZO GIORNO

O amabile San Charbel, che brilli come astro splendente nel cielo della Chiesa, rischiara il mio cammino e fortifica la mia speranza. Ti chiedo la grazia …. (esprimerla). Chiedila per me a Gesù crocifisso, che hai continuamente adorato. Amen.

San Charbel, esempio di pazienza e di silenzio, intercedi per me

Signore Gesù, che hai santificato San Charbel e l’hai aiutato a portare la sua croce, dammi il coraggio di sopportare le difficoltà della vita con pazienza e abbandono al tuo Divino Volere, per intercessione di San Charbel.

A Te la Gloria nei secoli. Amen

Padre nostro – Ave Maria – Gloria al Padre

Meditazione: San Charbel, il cui spirito fu mirabilmente illuminato dallo splendore dell’Eucaristia, illuminò a sua volta con la sua fede tutta la Chiesa.

QUARTO GIORNO

Padre amorevole San Charbel, ricorro a te, col cuore pieno di fiducia. Per la tua potente intercessione presso Dio, attendo la Grazia che ti chiedo (esprimerla) . Mostrami ancora una volta il tuo affetto.San Charbel, giardino di virtù, intercedi per me !

Signore, che hai concesso a San Charbel la grazia di somigliare a Te, concedimi per sua intercessione l’aiuto per crescere nelle virtù cristiane; abbi pietà di me, perché possa lodarti per sempre. Amen

Padre nostro – Ave Maria – Gloria al Padre

Meditazione: Dio chiamò San Charbel a ritirarsi dal mondo per amore Suo e consacrarsi a Lui nella solitudine, nell’austerità e nella penitenza, per assaporare così le gioie divine.

QUINTO GIORNO

San Charbel, amato da Dio, illuminami, aiutami e insegnami a fare ciò che piace a Dio. Padre amorevole accorri in mio aiuto; ti prego di chiedere a Dio la grazia….. (esprimerla).

San Charbel, amico del Crocifisso, intercedi per me !

Signore, ascolta la mia preghiera per intercessione di San Charbel. Guarisci il mio cuore e donami la pace. Conforta l’anima mia.

A Te la Gloria nei secoli. Amen

Padre nostro – Ave Maria – Gloria al Padre

Meditazione: San Charbel, povero e umile in terra, entra in Cielo colmo di ricchezze e in suo onore si elevano inni celestiali.

SESTO GIORNO

San Charbel, potente intercessore, ti chiedo di accordarmi la grazia che ardentemente desidero… (esprimerla).

Una tua parola basterà a Gesù per perdonarmi, per aver pietà di me e per esaudirmi. Amen.

San Charbel, gioia del cielo e della terra, intercedi per me!

Signore, che hai scelto San Charbel per difendere la nostra causa davanti alla Tua Divina maestà, concedimi per sua intercessione la grazia ….(esprimerla) , per glorificarti insieme a lui per sempre. Amen.

Padre nostro – Ave Maria – Gloria al Padre.

Meditazione: San Charbel cercava la perfezione nel voto di povertà che era la ricchezza della sua vita.

SETTIMO GIORNO

San Charbel, amato da tutti, aiuto dei bisognosi, confido fermamente nella tua intercessione presso Dio. Ottienimi la grazia che ardentemente desidero…(esprimerla). Amen.

San Charbel, astro che guida gli smarriti, intercedi per me !

Signore, i miei numerosi peccati impediscono alle tue grazie di raggiungermi. Donami la grazia di pentirmi e fare penitenza. Guardami con benevolenza per intercessione di San Charbel. Ascoltando la mia preghiera rallegrerai la tristezza del mio cuore. A te, oceano di tutte le grazie, la gloria e la lode nei secoli. Amen.

Padre nostro – Ave Maria – Gloria al Padre.

Meditazione: Dio chiamò San Charbel a vivere con Lui nella solitudine, nella preghiera, nella contemplazione e nel silenzio.

OTTAVO GIORNO

San Charbel, quando ti vedo inginocchiato su un letto di canne, o mentre digiuni e ti mortifichi, o in estasi davanti a Dio, la mia speranza e la mia fede aumentano. Ti prego di aiutarmi perché il Signore mi accordi la grazia che chiedo…..(esprimerla).

San Charbel, ricolmo di Dio, intercedi per me !

O buon Gesù, che hai innalzato il tuo amato Charbel alla perfezione evangelica, ti supplico di concedermi la grazia di trascorrere il resto della vita facendo la tua volontà. Ti amo, mio Dio e mio Salvatore. Amen.

Padre nostro – Ave Maria – Gloria al Padre.

Meditazione: San Charbel brillò per il suo esempio di vita lodevole e retta. Come luce del mondo illuminò tutti con lo splendore della sua condotta e col fulgore della sua santità.

NONO GIORNO

O Padre San Charbel, eccomi alla fine della novena. Il mio cuore si rallegra quando ti parlo. Ho piena fiducia che mi otterrai da Gesù la grazia che chiedo per tua intercessione. Mi pento dei miei peccati e propongo di non ricadervi più.

Ti prego di ottenermi la grazia che ardentemente chiedo…. (esprimerla).

San Charbel, coronato di gloria, intercedi per me!

Signore, che ascolti le preghiere di San Charbel, e gli hai accordato la grazia di unirsi a Te, abbi pietà di me nell’afflizione e salvami da ogni male. A Te Gloria, lode e azioni di grazie nei secoli eterni. Amen

Padre nostro – Ave Maria – Gloria al Padre.

Meditazione: tutta la vita di San Charbel fu un riflesso delle eccelse virtù della Santissima Vergine Maria. Possa la devozione alla Vergine garantire anche la nostra salvezza.

Print Friendly, PDF & Email