Riprendiamo la proposta di p.Livio di stilare una lista delle persone per le quali vogliamo pregare, per la loro conversione e salvezza, guarigione fisica e spirituale, siano essi vivi o defunti, per i consacrati e perché no, anche per i propri “nemici”, semmai dovessimo averne.
Ciascuno di noi potrebbe impegnarsi a pregare per delle persone, una lista con tanto di nome e cognome , un impegno che consideriamo vera e propria adozione spirituale !
Ecco una possibile formula di preghiera per l’adozione spirituale:
Dio nostro Padre, Santissima Vergine Madre di Dio Maria e voi tutti Angeli e Santi del Cielo, io (nome e cognome)…………………………………………, spinto/a dal desiderio di sostenere con la preghiera coloro che ne hanno bisogno, prometto che da oggi …………, prendo in adozione spirituale le seguenti persone :
(nome e cognome……………)
………………………………………. ……………………………………….
………………………………………. ……………………………………….
………………………………………. ……………………………………….
recitando quotidianamente una decina del Rosario (oppure una semplice, ma portentosa Ave Maria. Ciascuno potrà impegnarsi come può…quel che conta è donare il proprio “Eccomi” per coloro che il Buon Dio mette sul nostro cammino e alcuni di loro, in particolare, li portiamo nel cuore e desideriamo pregare per loro) .
La preghiera d’intercessione è come dire di avere il coraggio di “mettersi in mezzo”. Infatti il verbo latino “intercedere” significa, alla lettera, “cedere” (andare, passare) ed “inter” (attraverso).
Ossia: interporsi, frapporsi, mettersi in mezzo,
intervenire a favore di qualcuno.
Ma anche: rivolgersi insistentemente a qualcuno con domande,preghiere, suppliche.
Il vocabolo, successivamente, è venuto ad indicare, genericamente, la preghiera per gli altri.
Oltre a dire il nostro “sì” a Dio, dobbiamo dire “sì” a chi ci è accanto durante la preghiera.
L’ “amen” della fede deve tradursi anche nell’“amen” della fraternità.
Per approfondire il valore della preghiera, al seguente link : http://www.oasidiengaddi.it/?cat=10 troverete i vari item del “Cammino di preghiera”