Nel “Diario” di Santa Faustina Kowalska, noto come Diario: La Divina Misericordia nella mia anima, Gesù le rivolge numerose rivelazioni e messaggi. Queste parole di Gesù sono tra le parti più importanti del testo e offrono una profonda comprensione della Divina Misericordia. Ecco alcune delle frasi più significative attribuite a Gesù:
-
Sulla Divina Misericordia:
- “Desidero che tutta l’umanità conosca la mia insondabile Misericordia. È un segno per i tempi ultimi; dopo di esso verrà il giorno della giustizia.” (Diario, 848)
- “La Mia Misericordia è più grande delle tue miserie e di quelle del mondo intero.” (Diario, 1485)
- “Lascia che i peccatori più grandi ripongano la loro fiducia nella Mia Misericordia. Essi hanno più diritto degli altri a fidarsi dell’abisso della Mia Misericordia.” (Diario, 1146)
-
Sulla fiducia in Dio:
- “Quanto mi feriscono le anime che diffidano di me. Sarebbe meno doloroso per me se avessero meno peccati, piuttosto che mancarmi di fiducia.” (Diario, 1076)
- “Quando un’anima si avvicina a me con fiducia, la riempio di tale abbondanza di grazie che non può contenerle dentro di sé, ma le irradia sugli altri.” (Diario, 1074)
-
Sull’amore e la sofferenza:
- “Non aver paura di nulla; Io sono sempre con te. Fa’ che il mio amore ti consoli e ti riempia di pace.” (Diario, 587)
- “Se sapessi quanto grande merito e gloria ti procuri una sola sofferenza sopportata con pazienza, moriresti di gioia.” (Diario, 963)
-
Sul sacramento della confessione:
- “Quando vai alla confessione, a questa sorgente della Mia misericordia, il Sangue e l’Acqua che uscirono dal Mio Cuore sempre scorrono sulla tua anima e l’innalzano ad uno stato di purezza.” (Diario, 1602)
-
Sull’Eucaristia:
- “Oh, quanto mi ferisce che le anime non riconoscano il Mio amore! Io sono con loro nel Sacramento dell’altare. Sto aspettando per loro e non trovano tempo per venire da Me.” (Diario, 367)
- “Il Mio cuore trabocca di Misericordia speciale per i peccatori. Sarebbe meno doloroso per Me se non Mi ricevessero, piuttosto che riceverMi indegnamente.” (Diario, 1288)
-
Sulla preghiera:
- “Desidero che recitino la coroncina che ti ho dato; Mi piace concedere tutto ciò che mi chiedono con quella preghiera.” (Diario, 1541)
- “Attraverso la coroncina otterrai tutto, se ciò che chiedi è conforme alla Mia volontà.” (Diario, 1731)
-
Sulla pazienza:
- “La pazienza, la preghiera e il silenzio: queste sono le virtù che devono adornare l’anima che vuole ascoltare la Mia voce.” (Diario, 1989)
-
Sulla diffusione della Misericordia:
- “Desidero che questa festa venga celebrata solennemente la prima domenica dopo Pasqua. L’umanità non troverà pace finché non si rivolgerà con fiducia alla Mia misericordia.” (Diario, 699)
-
Sulla volontà di Dio:
- “Desidero che ti conformi perfettamente alla Mia santa volontà, perché tu non compirai la Mia volontà finché non sarai disposta ad accettare tutto ciò che ti manderò, sia esso dolore o gioia.” (Diario, 1549)
Queste frasi mostrano l’intima relazione tra Santa Faustina e Gesù, centrata sulla fiducia nella Divina Misericordia, la sofferenza redentrice e l’importanza della preghiera, in particolare della Coroncina della Divina Misericordia.