“Don Bosco, considerami sempre uno dei tuoi ragazzi, portami a Gesù, all’amicizia con Lui. Donami un po’ del tuo amore all’Eucaristia, della tua confidenza nella Madonna, della tua appartenenza alla Chiesa. Proteggi e accompagna i giovani del nostro oratorio e di tutto il mondo: prepara per tutti un posto in Paradiso”. Concludi con 3 Ave Maria e l’invocazione: Maria Aiuto dei Cristiani, prega per noi.
Se riesci ogni giorno, magari con la pazzia di don Bosco, prova a voler bene con qualche gesto concreto a chi ti sembra essere piccolo e povero (può essere chiunque, un compagno di scuola come un famigliare… si può essere piccoli e poveri in tanti modi…). Cerca di voler bene di nascosto e a prezzo del tuo orgoglio e del tuo prestigio! Viviamo con fede la Novena di Don Bosco (questi nove giorni che ci porteranno alla Festa di Don Bosco), regaliamoci ogni giorno uno piccolo spazio, magari al mattino, vedremo che il Signore parlerà certamente al nostro cuore.
La Novena prende spunto dal “Sogno dei Dieci Diamanti” di don Bosco… A un cuore ben disposto, il Signore concede sempre le sue grazie Sappiamo e crediamo di essere preziosi agli occhi di Dio. Siamo in ricerca della nostra vocazione e desideriamo che si realizzi il suo sogno sulla nostra vita. Occasione davvero preziosa e bella, quella della Festa di Don Bosco, per chiedere al Signore una grazia speciale. Vivi con fede la Novena (questi nove giorni che ci porteranno alla Festa di Don Bosco), regalati ogni giorno uno piccolo spazio, magari al mattino, vedrai che il Signore parlerà certamente al tuo cuore.
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto.
Gloria al Padre ..
I Giorno
O glorioso San Giovanni Bosco, per l’amore ardente che portasti a Gesù nel Santissimo Sacramento e per lo zelo con cui ne propagasti il culto, soprattutto con l’assistenza alla Santa Messa, con la Comunione frequente e con la visita quotidiana, ottienici di crescere sempre più nell’amore, nella pratica di queste sante devozioni e di terminare i nostri giorni rinvigoriti e confortati dal cibo celeste della Santa Eucaristia.
Gloria al Padre…
II Giorno
O glorioso San Giovanni Bosco, per l’amore tenerissimo che portasti alla Vergine Ausiliatrice che fu sempre tua Madre e Maestra, ottienici una vera e costante devozione alla nostra dolcissima Mamma, affinché possiamo meritare la sua potentissima protezione durante la nostra vita e specialmente nell’ora della morte.
Gloria al Padre…
III Giorno
O glorioso San Giovanni Bosco, per l’amore filiale che portasti alla Chiesa e al Papa, di cui prendesti costantemente le difese, ottienici di essere sempre degni figli della Chiesa Cattolica e di amare e venerare nel Sommo Pontefice l’infallibile vicario di Nostro Signore Gesù Cristo.
Gloria al Padre…
IV Giorno
O glorioso San Giovanni Bosco, per il grande amore con cui amasti la gioventù, della quale fosti Padre e Maestro e per gli eroici sacrifici che sostenesti per la sua salvezza, fa’ che anche noi amiamo con amore santo e generoso questa parte eletta del Cuore di Gesù e che in ogni giovane sappiamo vedere la persona adorabile del nostro Salvatore Divino.
Gloria al Padre…
V Giorno
O glorioso San Giovanni Bosco che per continuare ad estendere sempre più il tuo santo apostolato fondasti la Società Salesiana e l’istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, ottieni che i membri delle due Famiglie Religiose siano sempre pieni del tuo spirito e fedeli imitatori delle tue eroiche virtù. Gloria al Padre…
VI Giorno
O glorioso San Giovanni Bosco che per ottenere nel mondo più abbondanti frutti di fede operosa e di tenerissima carità istituisti l’Unione dei Cooperatori Salesiani, ottieni che questi siano sempre modelli di virtù cristiane e sostenitori provvidenziali delle tue Opere.
Gloria al Padre…
VII Giorno
O glorioso San Giovanni Bosco che amasti con amore ineffabile tutte le anime e per salvarle mandasti i tuoi figli fino agli estremi confini della terra, fa’ che anche noi pensiamo continuamente alla salvezza della nostra anima e cooperiamo per la salvezza di tanti nostri poveri fratelli.
Gloria al Padre…
VIII Giorno
O glorioso San Giovanni Bosco che prediligesti con amore particolare la bella virtù della purezza e la inculcasti con l’esempio, la parola e gli scritti, fa’ che anche noi, innamorati di così indispensabile virtù, la pratichiamo costantemente e la diffondiamo con tutte le nostre forze.
Gloria al Padre…
IX Giorno
O glorioso San Giovanni Bosco che fosti sempre tanto compassionevole verso le sventure umane, guarda a noi tanto bisognosi del tuo aiuto. Fa’ scendere su di noi e sulle nostre famiglie le materne benedizioni di Maria Ausiliatrice; ottienici tutte le grazie spirituali e temporali che ci sono necessarie; intercedi per noi durante la nostra vita e nell’ora della morte, affinché possiamo giungere tutti in Paradiso e inneggiare in eterno alla Misericordia divina.
Gloria al Padre…
Concludiamo con la preghiera a San Giovanni Bosco
O San Giovanni Bosco, padre e maestro della gioventù, che tanto lavorasti per la salvezza delle anime, sii nostra guida nel cercare il bene delle anime nostre e la salvezza del prossimo; aiutaci a vincere le passioni e il rispetto umano; insegnaci ad amare Gesù nella Eucarestia, Maria Ausiliatrice e il Papa; e implora da Dio per noi una buona morte, affinché possiamo raggiungerti in Paradiso.
Amen
altri testi in pdf , compresi i sogni di Don Bosco, scaricabili qui : http://www.oasidiengaddi.it/mistica/index.html</p>
+++
Padre e Maestro dei giovani,patrono degli educatori e degli scolari .
Grande apostolo dei giovani, fu loro padre e guida alla salvezza con il metodo della persuasione, della religiosità autentica, dell’amore teso sempre a prevenire anziché a reprimere. Sul modello di san Francesco di Sales il suo metodo educativo e apostolico si ispira ad un umanesimo cristiano che attinge motivazioni ed energie alle fonti della sapienza evangelica. Fondò i Salesiani, la Pia Unione dei cooperatori salesiani e, insieme a santa Maria Mazzarello, le Figlie di Maria Ausiliatrice. Tra i più bei frutti della sua pedagogia, san Domenico Savio, quindicenne, che aveva capito la sua lezione: “Noi, qui, alla scuola di Don Bosco, facciamo consistere la santità nello stare molto allegri e nell’adempimento perfetto dei nostri doveri”. Giovanni Bosco fu proclamato Santo alla chiusura dell’anno della Redenzione, il giorno di Pasqua del 1934. Il 31 gennaio 1988 Giovanni Paolo II lo dichiarò Padre e Maestro della gioventù, “stabilendo che con tale titolo egli sia onorato e invocato, specialmente da quanti si riconoscono suoi figli spirituali”.
Preghiera a San Giovanni Bosco
O San Giovanni Bosco, padre e maestro della gioventù, che tanto lavorasti per la salvezza delle anime, sii nostra guida nel cercare il bene delle anime nostre e la salvezza dei prossimo; aiutaci a vincere le passioni e il rispetto umano; insegnaci ad amare Gesù Sacramentato, Maria Ausiliatrice e il Papa; e implora da Dio per noi una buona morte, affinché possiamo raggiungerti in Paradiso.
Amen.
*
Orazione a San Giovanni Bosco per ottenere qualche grazia
Bisognoso di particolare aiuto a Voi ricorro con grande fiducia,
o glorioso Don Bosco.
Mi occorrono grazie spirituali per fuggire sempre il peccato e perseverare nel bene fino alla morte.
Ma mi occorrono anche grazie temporali e specialmente…
(si nomina la grazia che maggiormente si desidera).
Voi che foste così devoto di Gesù Sacramentato e di Maria Ausiliatrice e così compassionevole delle umane sventure, ottenetemi da Gesù e dalla sua Celeste Madre la grazia che domando e una grande rassegnazione al volere di Dio.
da “IL LIBRO DELLE NOVENE”, Editrice Ancilla
*
Vita e opere : http://www.oasidiengaddi.it/i-santi/index.html