Litanie a San Giuda Taddeo – Testo completo e significato
PREGHIERA A SAN GIUDA TADDEO
(da recitarsi ogni giorno davanti all’immagine del Santo)
Eccoci, dinanzi a Te, glorioso Apostolo S. Giuda per offrirti l’omaggio della nostra devozione e del nostro amore.
Tu fai amorosamente sentire a quanti t’invocano il tuo potente aiuto e patrocinio, e come non sia vana la fiducia riposta nella bontà del tuo cuore. Appunto per questo noi Ti offriamo l’omaggio della nostra devozione, memori dei favori già ricevuti e pieni di gratitudine per l’assistenza concessa.
Ma nello stesso tempo ci sentiamo spinti a supplicarti che non cessi mai il tuo aiuto e protezione.
Tu che fosti legato da vincoli di parentela e da particolarissimo amore al Redentore Divino Gesù, fonte di ogni Bene, ottienici le grazie a noi necessarie per condurre una vita santa, ed impètraci anche quelle benedizioni che siano segno della divina compiacenza.
Dio benedica, per tua intercessione, o caro Santo Apostolo, i fedeli che Ti onorano e promuovono il tuo culto, quanti spinti dal tuo esempio lavorano per la gloria ed il bene delle anime; che quanti Ti pregano – e tra questi anch’io – , sentano in cuore di essere esauditi: e la Grazia Divina scenda a corroborare la debolezza di tutti, affinché amando e servendo l’infinita maestà e bontà divina ci sia concessa la corona ed il gaudio dei servi fedeli. Amen.
Un Pater, Ave, Gloria.
CON APPROVAZIONE ECCLESIASTICA 1977
San Giuda, Apostolo glorioso, fedele servo e amico di Gesù! La Chiesa ti onora e ti invoca universalmente come patrono dei bisognosi.
Prega per me, che sono tanto miserabile, per quel particolare privilegio a te concesso di venire prontamente in aiuto dov’è più urgente Vieni in mio aiuto in questa grande necessità così che io possa ricevere la consolazione e la protezione del Cielo in tutte le mie tribolazioni e sofferenze, particolarmente (qui si faccia la propria domanda), e possa benedire Dio con te e con tutti gli eletti per tutta l’eternità.
Io ti prometto, o beato San Giuda, di essere sempre riconoscente di questo grande favore, e non smetterò mai di onorarti come mio speciale e potente Patrono e di fare quanto sarà in mio potere per incoraggiare la devozione verso di te. Amen.
San Giuda, prega per noi e per tutti quelli che invocano il tuo aiuto.
San Giuda, soccorso dei disperati, aiutami nella mia afflizione!
Prega per noi, affinché ci sia dato di essere ammessi nella compagnia dei beati, per godere eternamente alla presenza di Dio. Amen.
Beato Apostolo, noi ti invochiamo con fiducia!
Prega per noi, affinché prima della morte possiamo espiare tutti i nostri peccati con un sincero pentimento e col ricevere degnamente i Santi Sacramenti.
ORAZIONE
Apostolo glorioso, S. Giuda Taddeo, che portasti la vera fede alle nazioni più lontane, che guadagnasti all’obbedienza di Gesù Cristo molti popoli con il potere della tua santa parola, concedimi, te ne supplico, che da questo giorno io rinunci ad ogni peccato, che sia preservato da tutti i cattivi pensieri e possa sempre ottenere la tua protezione, particolarmente in ogni pericolo e difficoltà, e che possa giungere salvo alla Patria celeste, per adorare con te la Santissima Trinità, il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.
PER OTTENERE UNA GRAZIA :
O Dio, la cui bontà e misericordia non hanno limiti, ascolta benigno le preghiere dei tuoi figli e concedi che tutti coloro che ti onorano devotamente nel tuo apostolo San Giuda Taddeo, per l’efficacia dei suoi meriti, ottengano che sia esaudita la loro preghiera. Per Cristo nostro Signore. Amen
Glorioso San Giuda, per la tua fede operosa ottienimi, in questi tempi così difficili, fermezza nella fede.
Pater, Ave, Gloria.
Pietoso Apostolo San Giuda, molti sono i nostri bisogni, le nostre infermità di spirito e di corpo, aiutaci a tutto sperare nei meriti infiniti del Divin Salvatore Gesù.
Pater, Ave, Gloria.
O zelante Apostolo, quanto è grande il tuo amore verso Dio! Ottieni anche a noi di amare Dio sopra ogni cosa.
Pater, Ave, Gloria.
O infaticabile San Giuda, la fede e la carità non avrebbero valore, se non vi corrispondono le opere buone. Fa’ che ad imitazione tua, noi siamo cristiani non solo di nome, ma anche nelle opere.
Pater, Ave, Gloria.
O amico di Cristo, cosa possiamo fare senza l’aiuto di Dio? Aiutaci a vivere uniti a Lui con lo spirito di orazione e con la frequenza ai Santissimi Sacramenti.
Pater, Ave, Gloria.
O maestro di verità, poiché sperimentiamo la nostra debolezza di fronte alle tentazioni, non permettere che venga meno la nostra fede e la coerenza della nostra vita cristiana.
Pater, Ave, Gloria.
O Martire glorioso della nostra fede, ottienici di essere membra vive della Santa Chiesa Cattolica, in comunione con il Santo Padre, il nostro Papa
Pater, Ave, Gloria.
O confortatore degli afflitti, rendici con il tuo esempio e per la tua intercessione, misericordiosi e solleciti verso il nostro prossimo.
Pater, Ave, Gloria.
O glorioso intercessore, protettore nelle cause difficili e disperate, a te ricorriamo per ottenere quelle grazie di cui abbiamo bisogno, affinché Dio sia glorificato in eterno.
Pater, Ave, Gloria.
1) Fedele Apostolo di Gesù Cristo, glorioso San Giuda, prostrato ai tuoi piedi ti venero con affetto di figlio e ti prego di ottenermi dal Signore il perdono di tutti i miei peccati, che detesto con tutta l’anima mia, ed insieme la grazia speciale … (qui si faccia la propria domanda) di cui ho bisogno.
Pater, Ave, Gloria.
2) Splendida luce della Chiesa di Gesù Cristo, amabile S. Giuda, tu che la edificasti con la tua sapienza e santità, ottienimi l’aumento di tutte le virtù e la grazia particolare che ti domando…
Pater, Ave, Gloria.
3) Testimone e modello della fede, ammirabile San Giuda, dall’alto del trono che meritasti con l’apostolato e con il martirio esaudisci, come pegno del tuo patrocinio in vita ed in morte, la supplica che ti rivolgo nella presente necessità…
Pater, Ave, Gloria
San Giuda è chiamato prodigioso perché per suo mezzo si ottengono grandi grazie nei casi disperati, sempre che quello che è chiesto concorra alla maggior gloria di Dio e sia conforme alla Sua volontà.
O Dio vieni a salvarmi
Atto di dolore
Gloria al Padre e: Santi Apostoli, intercedete per noi (tre volte)
Poi si dirà dieci volte: San Giuda Taddeo, soccorrimi in questa necessità
Gloria al Padre e invece del Pater noster: Santi Apostoli, intercedete per noi
(per i cinque misteri del rosario).
Dio, che per mezzo del tuo Santo Apostolo Giuda Taddeo ci hai fatto conoscere il tuo nome, fa che celebriamo con frutto la sua gloria eterna e ne ricaviamo profitto per la nostra vita.
Per Cristo nostro Signore. Amen
Il labbro si schiuda
Per l’inno festoso
A onor di S. Giuda
L’Apostol Glorioso.
O Giuda Taddeo
La tua santità
Pel mondo sì reo
Implori pietà.
Ardesti di zelo
Purezza ed amore
Per questo ora in cielo
Contempli il Signore.
Di Cristo l’invito
Seguisti e la voce
Fedel l’hai servito
Fin oltre la Croce.
Per noi anche implora
Che in speme, che in fè
Seguiamo ogni ora
Lui solo il gran Re!
O Apostolo glorioso
Noi pure lassù
Tu guida pietoso
Fin presso a Gesù.
Signore – abbi pietà di noi
Gesù Cristo – abbi pietà di noi.
Signore – abbi pietà di noi.
Gesù Cristo – ascoltaci.
Gesù Cristo – esaudiscici.
O Dio Padre, che sei nei Cieli – abbi pietà di noi.
O Dio Figliolo Redentore del mondo – abbi pietà di noi.
O Spirito Santo Dio – abbi pietà di noi.
O Dio Uno e Trino – abbi pietà di noi.
Giuda Taddeo, tu che sei stato innalzato da Gesù Cristo alla dignità del ministero apostolico
prega per noi
Giuda Taddeo, tu che nell’Ultima Cena hai ricevuto con grande adorazione la Santissima Eucaristia dalle mani del tuo diletto Maestro Gesù Cristo
prega per noi
Giuda Taddeo, tu che dopo aver pianto amaramente la morte di Gesù, L’hai visto ascendere alla gloria del cielo
prega per noi
Giuda Taddeo, tu che nel giorno della Pentecoste, insieme agli altri Apostoli, hai ricevuto il dono dello Spirito Santo
prega per noi
Giuda Taddeo, tu che dopo l’Ascensione di Cristo hai evangelizzato le nazioni della Persia
prega per noi
Giuda Taddeo, tu che con la tua dottrina hai convertito innumerevoli pagani alla fede cristiana
prega per noi
Giuda Taddeo, tu che per virtù dello Spirito Santo hai operato tanti miracoli
prega per noi
Giuda, tu che disprezzando le minacce, hai predicato la vera fede
prega per noi
Giuda Taddeo, tu che confessando il nome di Cristo, hai consumato il tuo martirio sotto i colpi di bastone
prega per noi
Giuda Taddeo, affinché siamo tuoi devoti
prega per noi
Affinché Dio per i tuoi meriti si degni convertire i lontani alla vera fede – ti preghiamo, ascoltaci
Affinché ti degni di accrescere in noi le virtù della fede, della speranza e della carità – ti preghiamo, ascoltaci
Affinché ti degni di sostenerci in tutte le tentazioni – ti preghiamo, ascoltaci
Affinché ti degni di proteggere tutti i tuoi devoti – ti preghiamo, ascoltaci
Affinché prima della morte possiamo degnamente ricevere i SS. Sacramenti – ti preghiamo, ascoltaci
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo – perdonaci, o Signore
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo – esaudiscici, o Signore
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo – abbi pietà di noi, o Signore
Prega per noi, S. Giuda Taddeo
Perché siamo resi degni delle promesse di Cristo.
Preghiamo
O Dio, la cui bontà e misericordia non hanno limiti, ascolta benigno le preghiere dei tuoi figli e concedi che tutti coloro che ti onorano devotamente nel tuo apostolo San Giuda Taddeo, per l’efficacia dei suoi meriti, ottengano che sia esaudita la loro preghiera. Per Cristo nostro Signore. Amen
O Dio, la cui bontà e clemenza giammai può venire meno, inclina benignamente le tue orecchie alle preghiere dei servi tuoi, e concedi, che tutti quelli, i quali ossequiosamente ti venerano per mezzo del tuo Apostolo S. Giuda Taddeo, mercé gli efficaci meriti di Lui, possano conseguire le loro domande per i meriti di Gesù Cristo nostro Signore. Amen.
- Benediciamo il Signore.
- Rendiamogli sempre grazie.
- Le anime dei defunti per Divina Misericordia riposino in pace.
- Amen.
- Il divino aiuto sia sempre con noi.
- Amen.
- Giuda, mio prediletto,
Venite in casa che vi aspetto;
Venite e vedete;
Quel che manca voi lo sapete;
Venite e guardate,
Quel che manca voi lo portate!
Quel che non fa per casa mia,
Venite e scacciatelo via.
Preghiera
Vi piaccia, o Signore, di visitare questa nostra abitazione e cacciarne lungi tutte le insidie del nemico; vi fermino la loro dimora i vostri Angeli santi, affine di custodirci nella pace; e la vostra benedizione riposi sempre sopra di noi. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.
Preghiera di un infermo (per se stessi)
O caro S. Taddeo, che con le tue mani hai risanato per virtù divina tante infermità dell’anima e del corpo, soccorrimi in questa mia debolezza e ottienimi da Dio che, se tale è la sua volontà, benignamente tolga da me questa malattia, affinché maggiormente io lo possa servire e lodare quaggiù. Amen.
Preghiera per aiuto ed assistenza nelle necessità
O S. Taddeo, mio patrono ed avvocato, ti prego dì soccorrermi in questa necessità e soprattutto d’impetrarmi da Dio il perdono delle mie colpe, per le quali io debbo scontare queste pene temporanee. È poi chiedi a Dio di liberarmi dall’attuale tribolazione ed angustia, purché ciò non sia contrario alla mia eterna salute. Ti raccomando, o S. Taddeo, di vegliare sul corpo e sull’anima mia, affinché la malizia e la violenza del demonio non mi possano nuocere ed affinché la croce e la contrarietà non mi allontanino da Dio, anzi mi siano d’aiuto per giungere un giorno all’eterna felicità del cielo. Amen.
Nella tentazione
Gesù disse a S. Brigida: ” Taddeo ha vinto il demonio colla sua purezza di cuore ” (Revel. Extra V. cap. 34).
O dolcissimo Gesù! Per l’amore col quale conservasti puro e casto il cuore del tuo Apostolo Taddeo e l’onorasti dei doni apostolici per farne una dimora degna di Te, liberami, per i suoi meriti e la sua intercessione, da questa tentazione. Amen.
Preghiera nelle infermità e malattie
O pietoso Apostolo del Signore, che foste benefico apportatore di salute, operando miracoli a sollievo di poveri infermi e languenti, a Voi ricorro con fiducia grande nella mia infermità (…oppure: nella infermità in cui langue quella mia persona cara…) per averne, per la grazia del Signore, liberazione, prosperità e salute. Riconoscente del favore che per vostra intercessione io spero ottenere, prometto di impiegare più santamente tutti i giorni del vivere mio per meritare dal Signore il premio dei buoni e fedeli suoi servi.
Recitare ogni giorno, mattina e sera, la Preghiera a San Giuda Taddeo ed un Pater, Ave, Gloria in suo onore.
Portare indosso la sua medaglia e baciarla di frequente specie nelle tentazioni dello spirito; tenere esposta in casa propria la sua miracolosa immagine.
Il 28 di ogni mese, giornata dedicata al Santo, accostarsi ai SS. Sacramenti e trascorrere tutto il giorno esercitando particolari pratiche di pietà verso il Santo.
Il 28 ottobre di ogni anno, ricorrenza del martirio di San Giuda Taddeo e sua festa liturgica, celebrare degnamente la fine della Novena in suo onore.
Zelare il culto del Santo, specie verso i sofferenti, gli oppressi, gli ammalati, verso coloro insomma cui è più sensibile il suo miracoloso intervento.
Ascoltare frequentemente la Santa Messa od anche farla celebrare in suo onore.
Confessarsi e comunicarsi massime alla fine di un Triduo o Novena in onore del Santo.
Esercitare qualche opera di misericordia corporale o spirituale.
O Gesù, nostro redentore e fratello, che hai voluto impreziosire il vincolo di parentela di San Giuda Taddeo con la tua Santa Famiglia mediante il dono di una vocazione e missione apostolica, concedi anche a noi di corrispondere generosamente agli impegni del Battesimo e alle attese della Chiesa, sacramento di salvezza per i popoli. Concedici, per sua intercessione, la salute dell’anima e del corpo, per la tua gloria e il servizio dei nostri fratelli. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen
Preghiera
(recitata quotidianamente da S. Gertrude)
O misericordioso Apostolo, Martire di Gesù Cristo, S. Giuda Taddeo! Ricordati della dolcissima gioia che provò il tuo cuore quando Cristo, il tuo diletto Maestro, insegnò a te ed agli altri Suoi Apostoli l’orazione del Padre Nostro: per questa dolcezza ti supplico d’intercedere che io serva fedelmente con la massima perseveranza, fino alla fine della mia vita, il mio Divino Maestro. Amen. (L. IV, cap. 4).
Pater, Ave, Gloria…
Preghiera per un infermo a noi caro
O caro S. Giuda Taddeo, che con le tue mani hai risanato per virtù divina tante infermità dell’anima e del corpo, soccorri in questa debolezza (dire il nome della persona inferma) e ottienigli/le da Dio che, se tale è la Sua volontà, benignamente gli/le conceda la guarigione, affinché maggiormente Lo possa servire e lodare in questa vita. Amen.
Orazione
O San Giuda Taddeo, Apostolo di Gesù, ti saluto nel suo Cuore e per mezzo di questo Cuore lodo e ringrazio Dio di tutti i favori che ti ha concesso.
Umilmente prostrato innanzi a te, ti prego per il Cuore di Gesù di volgere su di me uno sguardo di compassione e di non respingere la mia povera preghiera, affinché la mia fiducia non sia vana.
Dio ti diede la facoltà di aiutare i bisognosi con la tua potente intercessione. Vieni dunque in mio soccorso affinché possa lodare la misericordia di Dio.
Per tutta la mia vita sarò il tuo fervente e riconoscente devoto, finché possa giungere a lodarti in Cielo.
Pater, Ave, Gloria, Credo.