La Festa di San Francesco di Paola inizia il primo venerdì di Gennaio con la pia pratica dei 13 Venerdì, in preparazione della festa del 2 Aprile.
I tredici venerdì sono stati pensati e praticati dallo stesso San Francesco di Paola, che era solito dedicarli in onore del Signore e dei dodici apostoli.
Col tempo essa fu tramandata dal suo Ordine e si diffuse come forma di preghiera, con la quale chiedere a Dio una grazia particolare, per intercessione del santo. Ogni venerdì è molto utile meditare su una delle principali virtù vissute da San Francesco di Paola, per essere spronati, dal suo esempio, a metterle in pratica nella nostra vita.
Questa “pia pratica” si può fare in qualunque periodo dell’anno, ma si preferisce iniziarla a partire dai 13 venerdì che precedono il 2 aprile, in preparazione alla festa del Santo.
Per ognuno dei 13 venerdì, di san Francesco di Paola, viene chiesto di: – confessarsi; – partecipare alla santa Messa e comunicarsi; – recitare 13 pater, ave e gloria in onore dei 12 apostoli e di Gesù; – accendere tre candele, per chiedere le tre virtù teologali: fede, speranza e carità (verso Dio e verso il prossimo); – meditare su una virtù del santo; – presentare a Dio, con fiducia, la grazia che si desidera chiedere, per intercessione del santo.
I venerdì : meditiamo sull’umiltà di S. Francesco di Paola.
II venerdì : meditiamo sulla penitenza di S. Francesco di Paola.
III venerdì : meditiamo sull’amore di S. Francesco di Paola verso Dio.
IV venerdì : meditiamo sull’amore di S. Francesco di Paola verso il prossimo.
V venerdì : meditiamo sull’amore di S. Francesco di Paola verso Gesù.
VI venerdì : meditiamo sull’amore di S. Francesco di Paola verso la Madonna.
VII venerdì: meditiamo sull’ubbidienza di S. Francesco di Paola.
VIII venerdì : meditiamo sulla castità di S. Francesco di Paola.
IX venerdì : meditiamo sulla povertà di S. Francesco di Paola.
X venerdì : meditiamo sulla mansuetudine di S. Francesco di Paola.
XI venerdì : meditiamo sulla pace vissuta e testimoniata da S. Francesco di Paola.
XII venerdì : meditiamo sull’amore di S. Francesco di Paola per la famiglia (e sulla stima che aveva nei confronti del sacramento del matrimonio).
XIII venerdì : meditiamo sulla perseveranza di S. Francesco di Paola
2 aprile: festa del santo. * http://oasidiengaddi.it/i-santi/san-francesco-da-paola/ sito web: L’Oasi di Engaddi www.oasidiengaddi.it