Cos’è che non comprendiamo della Verità e ci fa stare lontano da Essa? Quali sono i nodi da sciogliere? Abbiamo questa vita, questo passaggio sulla terra, per comprendere e rispondere alla chiamata alla Vita che ci viene fatta. E’ essenziale che vengano dette le giuste cose, che la Verità sia proclamata, in umiltà e con carità. Da parte nostra, rispondendo alle vostre esigenze, vorremmo, consapevoli del nostro ruolo e della nostra pochezza, partecipare con voi a tali risposte e cercarle con voi e per voi, attingendo alla Tradizione, alle parole dei Santi, alla voce dello spirito Santo che soffia sempre per ognuno di noi.
Inviateci i vostri pensieri, ciò che vi pungola il cuore, che “non vi fa dormire” ed insieme rifletteremo su tali questioni.
(Prima lettera ai Corinzi) di San Paolo di Tarso
[…]
Quando ero bambino, parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino. Da quando sono diventato uomo, ho smesso le cose da bambino. Adesso vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia. Ora conosco in parte, ma allora conoscerò perfettamente, come perfettamente sono conosciuto. Ora esistono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità; ma la più grande di esse è la carità.
L’Oasi di Engaddi
Isaia 6,8
Poi io udii la voce del Signore che diceva: «Chi manderò e chi andrà per noi?». E io risposi: «Eccomi, manda me!».