Cos’è che non comprendiamo della Verità e ci fa stare lontano da Essa? Quali sono i nodi da sciogliere? Abbiamo questa vita, questo passaggio sulla terra, per comprendere e rispondere alla chiamata alla Vita che ci viene fatta. E’ essenziale che vengano dette le giuste cose, che la Verità sia proclamata, in umiltà e con carità. Da parte nostra, rispondendo alle vostre esigenze, vorremmo, consapevoli del nostro ruolo e della nostra pochezza, partecipare con voi a tali risposte e cercarle con voi e per voi, attingendo alla Tradizione, alle parole dei Santi, alla voce dello spirito Santo che soffia sempre per ognuno di noi.

Inviateci i vostri pensieri, ciò che vi pungola il cuore, che “non vi fa dormire” ed insieme rifletteremo su tali questioni.

 

 

(Prima lettera ai Corinzi) di San Paolo di Tarso

[…]

Quando ero bambino, parlavo da bambino,
pensavo da bambino, ragionavo da bambino.
Da quando sono diventato uomo,
ho smesso le cose da bambino.
Adesso vediamo come in uno specchio, in modo oscuro;
ma allora vedremo faccia a faccia.
Ora conosco in parte, ma allora conoscerò perfettamente,
come perfettamente sono conosciuto.
Ora esistono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità;
ma la più grande di esse è la carità.

L’Oasi di Engaddi

Related Post

1 commento su “I nodi da sciogliere: le domande basilari”
    • https://www.oasidiengaddi.it/lumen-gentium-i-laici/
    • Isaia 6,8

      Poi io udii la voce del Signore che diceva: «Chi manderò e chi andrà per noi?». E io risposi: «Eccomi, manda me!».

    • Dice Gesù a Maria Valtorta, nel Commiato all’Opera, in “L’Evangelo come mi è stato rivelato”, ed. CEV:

      3 febbraio 1947. Dice Gesù: “La ragione più profonda del dono di quest’opera, fra le molte altre che il mio portavoce conosce, è che in questi tempi, nei quali il modernismo condannato dal mio S. Vica-rio Pio X si corrompe in sempre più dannose dottrine umane, la S. Chiesa, rappresentata dal mio Vicario, abbia materia di più a combattere coloro che negano: la soprannaturalità dei dogmi; la divinità del Cristo; la verità del Cristo Dio e Uomo, reale e perfetto così nella fede come nella storia che di Lui è stata tramandata (Vangelo, Atti degli Apostoli, Epistole apostoliche, tradizione); la dottrina di Paolo e Giovanni e dei Concili di Nicea, Efeso e Calcedonia, e altri più recenti, come mia vera dottrina da Me verbalmente insegnata o ispirata; la mia sapienza illimitata perché divina; l’origine divina dei dogmi, dei sacramenti e della Chiesa una, santa, cattolica, apostolica; l’universalità e continuità, sino alla fine dei secoli, del Vangelo da Me dato per tutti gli uo-mini; la natura, perfetta dall’inizio, della mia dottrina, che non si è formata quale è attraverso successive trasformazioni, ma tale è stata data: dottrina del Cristo, del tempo di Grazia, del Regno dei Cieli e del Regno di Dio in voi, divina, perfetta, immutabile, Buona Novella per tutti i sitibondi di Dio.

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *