Notizie
Ven. Lug 4th, 2025

dalla biografia di S.Rosa da Lima

A Lima, la città fondata in Perù da Francesco Pizzarro a pochi decenni dalla scoperta del Nuovo Mondo, le crudeltà, le violenze e le stragi perpetrate su Indios e su schiavi negri importati dall’Africa, rischiavano di rendere odiosa ed incomprensibile la religione cristiana imposta dai conquistatori spagnoli, ma proprio in essa sbocciò il primo e più bel fiore di santità delle Americhe, come un balsamo di pace ed un richiamo di speranza donato dalla Divina Provvidenza a quegli infelici.

E Dio scelse ancora una volta una giovane donna dal cuore colmo d’amore per Lui, per aprire la strada alla conquista spirituale di quelle terre e per rendere evidente che le sorgenti di ogni apostolato saranno sempre il sacrificio, la preghiera, le « vere e reali virtù » praticate nel dono di sé.

Isabel Flores Oliva vide la luce il 20 aprile 1586. Suo padre Gaspar Flores, proveniente da Portorico, discendente da famiglia nobiliare spagnola, era un ex‑soldato dell’esercito dei conquistatori, un tempo padrone di fattorie con numerosi servi, ma con una fortuna economica ormai in grave declino; sua madre Maria Oliva, i nativa di Lima, era anch’essa di origine spagnola.

La piccola ,nel Battesimo ricevette il nome ,della nonna materna, Isabel, ma la mamma vedendone la bellezza, preferiva chiamarla Rosa., Più tardi la fanciulla chiederà direttamente al Cielo quale nome le convenisse e la Regina del Rosario le dirà: Tu sei Rosa di S. Maria ». E tale resterà il suo nome.

PREGHIERA A SANTA ROSA DA LIMA

O ammirabile Santa Rosa, eletta da Dio ad illustrare con la più eccelsa santità di vita la nuova cristianità dell’America e specialmente la capitale dell’immenso Perù, voi che, appena letta la vita di Santa Caterina da Siena, vi prefiggeste di camminare sulle sue orme e nell’età tenerissima di cinque anni vi obbligaste con voto irrevocabile alla perpetua verginità, e radendovi spontaneamente tutti i capelli, rifiutaste col linguaggio il più eloquente i più vantaggiosi partiti che vi vennero offerti appena giunta alla giovinezza, impetrate a noi tutti la grazia di tenere una tale condotta d’edificar sempre i nostri prossimi, specialmente con una gelosa custodia della virtù della purezza, che è la più cara al Signore e la più vantaggiosa per noi.

3 Gloria al Padre

Rosa da Lima, prega per noi

Related Post