Notizie
Mer. Giu 25th, 2025

 

San Girolamo è un Padre della Chiesa che ha posto al centro della sua vita la Bibbia: l’ha tradotta nella lingua latina, l’ha commentata nelle sue opere, e soprattutto si è impegnato a viverla concretamente nella sua lunga esistenza terrena, nonostante il ben noto carattere difficile e focoso ricevuto dalla natura.

O glorioso San Girolamo, per quell’ amabile zelo che vi condusse allo studio profondo delle sacre scritture rendendovi tanta luce per quello spirito di sacrificio e di mortificazione, per quelle pratiche di pietà e più edificanti virtù cui Vi dedicaste per renderVi sempre più utile alla cattolica Chiesa, per tutti i Divini favori cui potete disporre in cielo, siateci protettore benevole ed ottenete a noi tutti, o glorioso San Girolamo, la grazia di meditare continuamente la verità della fede, di non cercar mai sulla terra che l’aggradimento di Dio, e di sempre più infervorarci negli esercizi della penitenza e delle buone opere, onde assicurarci la nostra eterna salvezza.

Così sia. Gloria Patri.

Il Gloria Patri era la giaculatoria preferita di San Gerolamo, che la inviò a papa Damaso; questi volle che si recitasse nel Breviario alla fine di ogni salmo. È impossibile al sacerdote riflettere su ogni versetto che pronuncia nell’ufficio. Cercare di ritrovare se stesso, o meglio la Santissima Trinità in ogni Gloria, è quindi una pratica facile e devota!

Preghi? Sei tu che parli allo Sposo.

 Leggi? E’ lo Sposo che parla a te.

San Girolamo

L’Oasi di Engaddi www.oasidiengaddi.it

Related Post