Le rose del deserto_Un pensiero al giorno dalle Ceneri alla Domenica delle Palme_

Condividi sui social!

card rose deserto oasi

Quaranta giorni nel deserto

… lo Spirito lo sospinse nel deserto e vi rimase quaranta giorni,

tentato da satana…  Mc.1,12-13

La Quaresima è un tempo di conversione e di grazia.

Uniamoci alla preghiera e al digiuno di Gesù nel deserto.

Trasformando lo sterile deserto dell’ egoismo, della superbia, dell’egocentrismo, dell’indifferenza, della tiepidezza…… nel deserto spirituale del silenzio e dell’ascolto, dell’umiltà e dell’obbedienza, dell’amore e della carità… … che nell’imitazione di Gesù, ci conducono a Dio .

Ogni sera troverai una nuova rosa, che il vento dello Spirito ha fatto affiorare dalla sabbia del deserto.

I pensieri nelle rose del deserto sono : ” Sentimenti e massime tratti dalle lettere

di Santa Paola Frassinetti. ”

1 ° giorno nel deserto.

Mercoledì – Sacre Ceneri

Diamo a Dio la cosa più cara che abbiamo,  cioé la nostra volontà,  lasciandoci da qui innanzi maneggiare da Lui  come la creta nelle mani del vasaio,  persuase che, quanto Dio farà di noi,  tutto sarà per nostro vero bene.

2 ° giorno nel deserto.  Giovedì

Sia il nostro cibo quotidiano di fare sempre la volontà santissima di Dio, ed il giovare alle anime,  e per questo siamo sempre pronte  a rinunciare al nostro comodo e interesse.

3 ° giorno nel deserto. Venerdì

Tre cose sole debbono farci piangere: l’offesa di Dio,  la passione di Gesù Cristo, la perdita delle anime.

4 ° giorno nel deserto. Sabato

Non é possibile che un’anima cristiana, e molto più un’anima religiosa,  conosca che in quel che sta facendo  disgusta il Signore,  e intanto continui a farlo;  questo non é possibile.

5 ° giorno nel deserto.

1° Domenica di Quaresima

Ricordatevi che, se noi non lo vogliamo, il demonio non può farci danno……….é come legato; procuriamo di essere scaltre a conoscere ed eludere tutti i suoi stratagemmi ed artifici.

6 ° giorno nel deserto Lunedì 

Vi raccomando la devozione a Maria SS.ma nostra cara Madre; a Lei ricorrete in tutti i vostri bisogni,  studiate le sue virtù per imitarle  e pregatela con gran fervore, che vi leghi alla croce del suo Gesù, affinché, vivendo e morendo crocifisse con Lui, possiate, a sua maggior gloria, risorgere per goderlo in eterno  nella patria beata dei Santi.

7 ° giorno nel deserto. Martedì

E’ da preferirsi ad ogni altra cosa la pace e la concordia; procurate di stare  in buona armonia con tutti,  e Dio benedirà i vostri sacrifici.

8 ° giorno nel deserto. Mercoledì

Avvezziamoci a vivere alla giornata, pensiamo solo a compiere  di giorno in giorno i nostri doveri,  e lasciamo di tutto il resto il pensiero a Dio.

9 ° giorno nel deserto. Giovedì

E’ di fede che, chi ben prega, si santifica; dunque preghiamo molto e saremo molto sante.

10 ° giorno nel deserto. Venerdì

Vi suggerisco che teniate sempre innanzi a gli occhi il Crocifisso; e che da Lui stesso impariate il modo di amarlo.

11 ° giorno nel deserto. Sabato

Se c’é del bene da dire, ditelo pure; se non c’é, tacete.

12 ° giorno nel deserto. 2° Domenica di Quaresima

Coraggio ! Gesù è con voi: la sua forza é vostra,  la sua pazienza é vostra,  la sua carità è vostra;  dunque con le virtù di Gesù  a tutto riuscirete di certo.

13 ° giorno nel deserto. Lunedì

State di buon animo, e quanto più vi vedete mancare i mezzi umani, aumentate la confidenza in Dio il quale ha impegnato la sua divina parola, di aiutare quelli che in Lui confidano.

14 ° giorno nel deserto.Martedì

Quanto più ci troviamo afflitte ed in pericolo, tanto più é necessario che ci stringiamo in Dio, con umile, perseverante e fiduciosa preghiera.

15 ° giorno nel deserto. Mercoledì

Ringraziamo Iddio se, alle volte, non ci fa andare le cose come vorremmo; col tempo e con pazienza  tutto si ottiene.

16 ° giorno nel deserto. Giovedì

Non basta inculcare alla gioventù l’amor di Dio,  ci vuole anche il suo santo timore.

17 ° giorno nel deserto. Venerdì

Sia la considerazione delle pene di Gesù e dei dolori di Maria, il pane quotidiano, con cui ristoriamo il nostro spirito a tutte le ore.

18 ° giorno nel deserto. Sabato

Se il Signore vi fa tanto patire, vi dà il segno più sicuro  che vi ama tanto tanto ! Coraggio, con Dio tutto si può,  e quando noi non vogliamo altro che quello  che é di sua maggior gloria,  non lascerà per sua misericordia di aiutarci a seconda dei nostri bisogni .

19 ° giorno nel deserto. 3° Domenica di Quaresima

Coraggio: é vero che da noi non possiamo far nulla di bene, perché siamo troppo deboli e meschine, ma possiamo tutto in Dio che ci conforta. Preghiamo con molta umiltà,  perseveranza e fiducia,  accompagnando l’orazione con la mortificazione, e vedremo diventarci facile  ogni più arduo sacrificio.

20 ° giorno nel deserto. Lunedì

Dio vi conservi nel suo santo amore e ve l’ aumenti di giorno in giorno, di momento in momento, tanto che possiate metter fuoco ovunque andate.

21 ° giorno nel deserto. Martedì

Che onore, per creature miserabili come siamo noi, il poter dire: ” Posso dar gusto a un Dio !”.

22 ° giorno nel deserto. Mercoledì

La nostra vita deve essere un continuo sacrificio in tutte le cose, e poi verrà la piena soddisfazione in tutto; manteniamoci cari  questi momenti di sacrificio, perché sono molto pochi e brevi.

23 ° giorno nel deserto. Giovedì

Lasciamoci governare dalla Divina Provvidenza  e dormiamo tranquille.

24 ° giorno nel deserto. Venerdì

Leggete e studiate sovente nel gran libro del Crocifisso.

25 ° giorno nel deserto. Sabato

Fatevi coraggio, abbandonatevi totalmente nelle mani di Dio: in Lui solo mettete ogni vostra confidenza: Dio vi ha mandata, Dio vi condurrà, dirigerà, conforterà, sosterrà e porterà nelle sue potenti braccia, come la madre porta il suo tenero pargolo. Animo dunque e coraggio !  Non la date vinta al demonio  che cerca di abbattervi.

26 ° giorno nel deserto. 4° Domenica di Quaresima

Beate noi se saremo fatte degne di patire per Iddio,  e beatissime se avremo la bella grazia di morire oppresse  da ogni sorta di tribolazioni per amore del nostro caro Gesù.

27 ° giorno nel deserto. Lunedì

Se saremo ben distaccate da tutto il creato, e più di tutto da noi stesse, il nostro cuore, in un istante,  sarà pieno di Dio,  e avrà la vera pace e la libertà che godono i perfetti.

28 ° giorno nel deserto. Martedì

Oh, come é buono il Signore, e come a larga mano  compensa i piccoli sacrifici che per Lui si fanno !

29 ° giorno nel deserto. Mercoledì

Oh ! La bella pace che gode il cuore che é vuoto di sé, e solo posseduto dall’amore di Dio ! Per esso non vi sono più croci, e, se prova pena,  é solo per non vedersi più  umiliato, disprezzato, tribolato,  come vorrebbe, per più rassomigliarsi al suo Gesù Crocifisso.

30 ° giorno nel deserto. Giovedì

Chi più patisce, più si avvicina a Gesù.

31 ° giorno nel deserto. Venerdì

Siate umili, ubbidienti e pazienti per amore di Chi  tanto ha fatto e patito per voi.

32 ° giorno nel deserto. Sabato

Coraggio e grande generosità ! Il diavolo ha paura delle anime generose; siate dunque generose in modo  da spaventare sì brutto mostro.

33 ° giorno nel deserto. 4° Domenica di Quaresima

Non certo per i meriti nostri, ma per i meriti di Gesù  e l’intercessione della  nostra Mamma celeste, arriveremo in Paradiso.

34 ° giorno nel deserto. Lunedì

Preghiamo molto per il S. Padre,  per tutta la Chiesa, per noi, per i poveri peccatori,  per le anime sante del Purgatorio  e poi stiamo tranquilli nelle mani di Dio.

35 ° giorno nel deserto. Martedì

Iddio vuole la nostra volontà, e della nostra sensibilità non sa che farsene, perché sa che non dipende da noi. Sia dunque la nostra volontà ferma di non volerlo disgustare,neanche minimamente, non solo,ma di volerlo amare, se fosse possibile,con quell’ amore con cui Egli ama se stesso;ci venga pure tutto l’inferno addosso che non ci potrà far danno.

36 ° giorno nel deserto. Mercoledì

Fatevi persona d’orazione, ed avrete da Dio ogni bene; ed ancorchè, in seguito, vi mancasse tutto, in modo da rimanere sola sola, non mancandovi Dio,  non vi mancherà nulla.

37 ° giorno nel deserto. Giovedì

Procuriamo d’aumentare sempre la nostra fiducia in Dio, e vedremo vere meraviglie  della sua divina Provvidenza !

38 ° giorno nel deserto. Venerdì

Siamo in tempi veramente felici, mentre le croci non si debbono cercare; dovunque ci voltiamo  si trovano bell’ e preparate.

39 ° giorno nel deserto. Sabato

In mezzo alle pene comuni,  non lascia il nostro buon Dio di darci dei conforti:  sia benedetto da tutti e per tutto, non solo per il conforto  e le consolazioni che ci dà, ma più sia benedetto e lodato, quando ci fa patire qualche cosa per Lui.

40 ° giorno nel deserto.

Domenica delle Palme

Inizia La settimana Santa

Coraggio ed allegramente arrampichiamoci su per la via del Calvario dietro a Gesù,  e con la sua forza arriveremo fino alla cima di esso, e con Lui agonizzeremo e moriremo; ma in meno di tre giorni  risorgeremo pure con Lui gloriose.

 Le rose del deserto è un testo tratto dal sito Il giardino degli Angeli

Print Friendly, PDF & Email