La verità dentro e fuori di noi
La verità dentro e fuori di noi
Sembra facile vivere, finché si tengono su binari diversi, ciò che c’è dentro di noi, nella sua realtà vera e e ciò che rappresenta l’oggettivo nostro vivere, quello che sperimentiamo con i cinque sensi. Abbiamo dentro un tesoro che non conosciamo, dii cui abbiamo sentito parlare, spesso in modo accademico e pedante e vuota. Certamente aprire un libro che parli dei vizi e delle virtù, elencate in modo schematico, diviene una materia di studio. Certamente l’argomento impatta sulla nostra vita, però no riuscendo a ridurre i concetti alla nostra effettiva realtà di vita, rimane pur sempre una forma accademica. Cos’è un uomo? Innanzitutto dovremmo chiarire questo, cos’è realmente un uomo? Cos’è il peccato? Perché l’uomo vien sempre ripreso da Dio, leggendo tante pagine dai mistici, come se nella gran parte dell’umanità lo avesse rifiutato? Progetto sbagliato? Nell’Onnipotenza e Onniscienza di Dio è inammissibile solo pensarlo. Quindi mi vien sempre da ripetere che siamo sempre noi a non capire e che dovremmo trovare il modo di mettersi nelle condizioni di capire.
Purtroppo ci vien difficile avere idea sulle cose trascendentali, certamente ci deve venire un aiutino dal Cielo, direttamente o indirettamente. E questo aiuto lo dobbiamo chiedere, certi della risposta. Gesù è dietro ogni evento della nostra vita, pensarlo ci dà un fondamento che la realtà mondana ci fa mancare, piena com’è di cose vacue e caduche.
Qualcuno, più scettico, si chiederà il perché di tanta sofferenza a cercare verità che non sono evidenti osservando come vanno le cose del mondo. Eppure un giorno dovrà considerare quelle cose a cui ora non attribuisce un valore fondamentale.
Noi non possiamo controllare tutto ciò che ci gira attorno e cercando di farlo peggioriamo la nostra situazione interna e spendiamo tempo inutilmente. Sapere che Gesù è sempre dietro le vicende personali, come di quelle universali, dovrebbe quantomeno dare un po’ di serenità nel vivere.
Cos’è che ci porta a poter pensare di non essere una creatura bisognosa, un figlio che discende da un Altro che lo ha posto nell’esistenza?
Speriamo di riuscire nel corso della nostra vita a venire a capo di un ordine che dia senso al nostro passato, al nostro presente e riempia poi il nostro futuro, qui e altrove.
Remo Rosati
9 Agosto 2024
L’autore Remo Rosati rivendica i diritti sui testi riportati nel sito a sua firma