Il senso della vita

Condividi sui social!

Il senso della vita

Mi capita a volte, di incontrare qualche persona del passato, di cui si sono perse le tracce, spesso già lievi a suo tempo, e di ritrovarmi a dialogare su posizioni distanti: sembrano così in forte supremazia coloro che han sempre da criticare qualsiasi iniziativa di bene che non sia priva di qualche contenuto spirituale. E’ così normale, semplice e banale non avere le idee chiare, se non verso l’unica considerazione di fastidio verso Dio, che ci sia o no: nel primo caso perché manchevole, non corrispondente alle loro aspettative; nel secondo caso perché gli uomini amano credere a cose ormai sorpassate, mentre dovrebbero affrancarsi da quelle illusioni così infantili.

Mentre oggi l’uomo vive bene!? Non mi sembra.

Come posso ascoltare con apparente pace di fondo, quasi atarassica che ognuno crede in ciò che vuole, quel che conta è rispettare gli altri, vivere serenamente la propria vita e quando ci sono i problemi risolverli con pazienza.

“L’uomo ha dentro sé il bisogno di cercare la Verità!” Così ho affermato, e mi son sentito dire che non c’è nulla da cercare fuori, che c’è semmai da guardarsi dentro e seguire la propria ragione, la quale dice le stesse cose già dette prima: che ognuno crede in ciò che vuole, quel che conta è rispettare gli altri, vivere serenamente ecc. ecc.

Come si può pensare che l’uomo, creatura così inutile per se stessa ma così amata da Dio, da farne un Suo figlio per l’Eternità, possa vivere senza uno scopo, un fine, senza una ragione nel suo futuro?

Dice il Papa Emerito Benedetto XVI:

Se il tempo non è riempito da un presente dotato di senso, l’attesa rischia di diventare insopportabile; se si aspetta qualcosa, ma in questo momento non c’è nulla, se il presente cioè rimane vuoto, ogni attimo che passa appare esageratamente lungo, e l’attesa si trasforma in un peso troppo grave, perché il futuro rimane del tutto incerto. Quando invece il tempo è dotato di senso, e in ogni istante percepiamo qualcosa di specifico e di valido, allora la gioia dell’attesa rende il presente più prezioso.”

 

Remo Rosati

26 Dicembre 2019

 

L’autore Remo Rosati rivendica i diritti sui testi riportati nel sito a sua firma

Print Friendly, PDF & Email