Essere luce
Essere luce
“Avrebbe potuto uccidermi nel bosco!” Diceva il ragazzo dalla TV, mentre io pensavo che anche per noi ogni giorno può essere l’ultimo. Più si va avanti negli anni e più l’illusione di avere tempo va scemando. “Time is on my side”, diceva la canzone e la bambina nella foto se ne stava in disparte, timida e seccata nel vedere sorrisi attorno: proprio non capiva perché a lei, cosa c’era di esser felici o spensierati, ora che il babbo era tra coloro che avevano vissuto l’ultimo giorno sulla terra.
In quel tempo, Gesù diceva [alla folla]: «Viene forse la lampada per essere messa sotto il moggio o sotto il letto? O non invece per essere messa sul candelabro? Non vi è infatti nulla di segreto che non debba essere manifestato e nulla di nascosto che non debba essere messo in luce. Se uno ha orecchi per ascoltare, ascolti!».
Diceva loro: «Fate attenzione a quello che ascoltate. Con la misura con la quale misurate sarà misurato a voi; anzi, vi sarà dato di più. Perché a chi ha, sarà dato; ma a chi non ha, sarà tolto anche quello che ha». (Mc 4,21-25)
Per illuminare bisogna essere luce e per essere luce, dovremmo capire un po’ di più di ciò che comprendiamo, di come ci viene normalmente insegnato. Dio potrebbe fare, ma noi dobbiamo metterci del nostro.
Dovremmo metterci a disposizione di Dio, del Regno, ma per far questo Egli dovrebbe essere la nostra più grande ricchezza, là dove il nostro cuore “è”.
Benedici noi Signore ed insegnaci la Via! Quella via che il mondo ci insegna come dura, oltre le nostre forze e soprattutto portatrice di una gioia che noi interpretiamo in modo mondano ma che invece è talmente rigorosa da risultare per noi una delusione. Questo vuole insegnarci il mondo, quel mondo nelle mani dell’impostura, della mistificazione.
Guardiamo a Maria che viene in nostro soccorso e vuole portarci a Gesù, nostra Via, Verità e Vita!
«Saulo, Saulo, perché mi perseguiti?» (At 9,1-9)
Remo Rosati
30 Gennaio 2020
L’autore Remo Rosati rivendica i diritti sui testi riportati nel sito a sua firma