“Il Papa tifa solo per un mondo migliore”_Javier Zanetti da Papa Francesco_

Condividi sui social!

zanetti e il papa

Sono state queste la parole di Javier Zanetti, capitano dell’ Inter quando, dopo la sua Udienza privata con Papa Francesco, nel pomeriggio del 25 Aprile 2013, gli è stato chiesto per quale squadra tifasse il Papa . Semplice e disarmante la sua risposta:

“Il Papa tifa solo per un mondo migliore. E crede che ognuno di noi, anche attraverso lo sport, possa dare una mano a costruirlo”

Si sente e si dichiara profondamente emozionato il capitan Zanetti, che fin dal giorno dell’ elezione a Pontefice, ha manifestato il desiderio di incontrare il Papa, suo connazionale. L’ aver realizzato questo desiderio lo ha reso felice anche perché ha potuto sperimentare tangibilmete, quanto Papa Francesco fosse una persona semplice dal cuore grande, che sta spendendo, fin dal primo istante, tutte le sue energie , donando amore nell’ intento di aiutare tutti i fedeli dimostrando particolare attenzione verso i più bisognosi , i poveri, i deboli , gli emarginati .

Il loro incontro , incentrato sul calcio ma non solo, ha messo in luce anche l’ impegno di Zanetti nonché della società nerazzurra, per aiutare i bambini argentini, con Inter campus e la fondazione P.U.P.I. portando avanti un progetto significativo per fare del calcio uno strumento educativo e di promozione sociale a largo raggio, dalle attività nel campo della salute a quelle dell’ istruzione e relativa formazione scolastica, così come della giustizia sociale aiutando un migliaio tra ragazzi, bambini e le loro famiglie che vivono in condizioni di degrado e disagi materiali e fisici che rasentano l’ impensabile per il nostro mondo sempre più materialista .

Un impegno che sta molto a cuore a Papa Francesco che ha dimostrato ammirazione e commozione per questa bella e significativa testimonianza di fede cristiana, autentica e fattiva che agisce in campo , confidando nella certezza che migliorare il mondo è possibile , di certo non è semplice ma unendo le forze, ciascuno nel proprio piccolo, potrà dare il suo contributo rendendo possibile quello che da soli non si potrebbe mai realizzare .

Un esempio, una testimonianza di autentica fede cristiana che ci induce a riflettere e ci spinge ad agire per metterci in discussione nella possibilità di poter lavorare per migliorare il mondo .

scambio doni zanetti papa francesco

*nelle immagini i momenti dello scambio dei doni : al Pontefice il calciatore argentino ha regalato la sua maglia numero 4, con dedica e firma autografa.

GiuliaV per l’ Oasi di Engaddi

sito web L’ Oasi di Engaddi www.oasidiengaddi.it